Per la prima volta nella storia, ci sarà un’azzurra nei quarti di finale di un Major del circuito Premier Padel. E succederà al Foro Italico, perché negli ottavi di giovedì sarà derby fra Carolina Orsi e una stratosferica Giulia Dal Pozzo, che insieme a Nuria Rodriguez ha fatto fuori la settima coppia del mondo Salazar/Alonso
03 giugno 2026
L’Italia della racchetta è tanto tennis, ma non solo. Perché nel giorno dei tre azzurri in campo per i quarti di finale del Roland Garros, ecco la certezza di un primato per il movimento del padel, che per la prima volta porterà un’azzurra ai quarti di finale di un Major del circuito Premier Padel. Succederà al Foro Italico, perché negli ottavi di giovedì sarà derby fra Carolina Orsi (con Patty Llaguno) e Giulia Dal Pozzo, che insieme alla partner Nuria Rodriguez ha firmato il primo colpaccio del tabellone femminile, spedendo a casa niente meno che la settima coppia del mondo: la leggenda Alejandra Salazar, giocatrice più titolata di tutti i tempi, e la compagna Alejandra Alonso, una delle giovani più chiacchierate del circuito.
Al Foro Italico c’era la sensazione che Giulia e Nuria ce la potessero fare, in virtù dei tanti match di qualità disputati in una prima metà di stagione particolarmente brillante, ma non sempre i risultati danno ragione alle aspettative. Stavolta invece sì, perché sul Campo 6, in un duello spezzato a metà da un’interruzione per pioggia di quasi due ore, la romagnola e l’andalusa hanno avuto la meglio per 6-3 5-7 6-2, al termine di un confronto interpretato meglio rispetto alle rivali, dall’inizio alla fine. Eppure, c’è stato comunque il rischio che scappasse via, perché nel secondo set l’azzurra e la compagna non sono riuscite a concretizzare qualche chance e alla ripresa del gioco le rivali hanno tenuto (da 15-40) un delicato turno di servizio, siglando il 7-5 che ha rimesso tutto in discussione. Ma nel terzo hanno avuto nuovamente ragione loro.
Con determinazione, grinta, pazienza e la solita (notevole) carica di Nuria, le due outsider hanno cambiato passo dal 2-2, vincendo quattro game di fila e andando a prendersi un exploit che vale tantissimo. C’è la conferma delle loro potenzialità da coppia top-10, c’è il primo ottavo di finale insieme in un Major (e primo in assoluto per l’azzurra) e soprattutto ci sarà – giovedì – la chance di fare altra strada, in un duello da 50 e 50 contro Orsi e Llaguno. “Sapevamo di dover affrontare due avversarie tostissime – ha detto Giulia –, ma siamo scese in campo pronte a dare tutto e siamo riuscite a prenderci gli ottavi. Con Nuria mi sono trovata alla grande fin dal primo giorno, abbiamo un ottimo feeling e tanta voglia di vincere e lottare insieme. La sfida contro Carolina? Sarà bellissimo”.
Se per Giulia è il primo ottavo al BNL Italy Major, per Carolina è invece un ritorno, grazie a una vittoria nella sua Roma che ha cercato, aspettato e ritrovato in mattinata, cancellando in 62 minuti le delusioni delle scorse due edizioni. Forse bastava Patricia Llaguno, per tutti Patty, ex numero uno del mondo quando il padel era ancora un fenomeno principalmente spagnolo e argentino, ma soprattutto partner degli ottavi del 2023, anno della prima edizione al femminile del torneo del Foro Italico. Tre anni più tardi, rieccole insieme e rieccole fra le migliori 16 coppie del torneo, dopo il 6-3 6-1 rifilato al debutto alle spagnole Camila Fassio e Aida Martinez, prive di soluzioni in grado di far male e dominate in tutti i settori del gioco.
In un duello iniziato con un’ora e mezza di ritardo, causa acquazzone mattutino sulla Capitale, Patty e Caro hanno fatto in fretta, con la spagnola armata della solita pazienza in fase di costruzione, e l’azzurra chiamata ad affondare. C’è stato equilibrio solo nelle prime fasi, poi il break nel quinto game ha indirizzato il confronto e da lì in avanti di partita ce n’è stata poca, così come di pericoli schivati. Ne hanno corso giusto uno al momento di chiudere il primo set, concedendo una palla-break, ma Carolina è stata bravissima dall’alto (fintando lo smash per poi appoggiare la palla, con le rivali ormai corse a rete) e da lì in poi è stata una discesa fino al successo.
“Era importante rompere il ghiaccio – ha detto la romana classe ’91 –, e in campo ho provato belle sensazioni. Sono orgogliosa di aver ritrovato la vittoria al Foro Italico e devo dire grazie a Patty: è lei che mi fa vincere a Roma, visto che l’ultima partita qui l’avevo conquistata proprio insieme a lei”. “Sono felice di essere tornata a fianco di Carolina – ha detto invece la compagna –, specialmente qui davanti alla sua gente. Ci godiamo questa vittoria e siamo felici di poter tornare in campo anche domani”. Per Carolina, il sogno è di farlo in un derby: affronteranno la coppia vincente della sfida fra Dal Pozzo/Rodriguez e Salazar/Alonso. Dovesse vincere Giulia, ci sarebbe la certezza di un’azzurra nei quarti di un Major: non è mai successo.
LIVESCORE